Grande inaugurazione per il “Natale al mare” di Rapallo

Schermata 2017-11-25 alle 12.54.48

Un folletto dispettoso ha portato la pioggia a Rapallo nel giorno in cui era prevista l’inaugurazione del Natale al Mare. Così la grande festa di apertura delle manifestazioni inizierà domani, domenica 26 novembre, alle 10, con l’apertura del Castello di Babbo Natale.  Oggi, sabato, nel pomeriggio alle 17, si terrà la spettacolare accensione dell’illuminazione della città, organizzata, novità di quest’anno, come un evento nell’evento. Al sindaco Carlo Bagnasco, il compito di accendere in un colpo solo, le luci delle feste, al termine di un teatrale countdown, che coinvolgerà tutti i partecipanti, davanti al grande albero addobbato di piazza Molfino. Luci scintillanti, oltre 60 alberi di Natale, collocati in diversi angoli della città, eleganti decorazioni, trasformeranno tutto il centro di Rapallo in una suggestiva “città del Natale”.

“Ancora una volta Rapallo si dimostra accogliente, aperta e dotata di grande appeal, spiega il sindaco Carlo Bagnasco. I numeri delle presenze turistiche nella nostra città sono in continua crescita e certamente un’offerta così ricca, articolata e magica non passerà inosservata neppure questa volta. Anche quest’anno abbiamo messo a punto una splendida e lunghissima festa di Natale, per regalare, in un contesto davvero fiabesco, che sia il castello, il lungomare o il centro città, giornate piacevoli ai residenti e agli ospiti, che sempre più spesso scelgono Rapallo anche per le vacanze invernali”.

“Un grande gioco di squadra: ancora una volta abbiamo collaborato in tanti, con passione e tenacia, per regalare alla città uno splendido Natale,  aggiunge Elisabetta Lai, assessore al Turismo e al Commercio. Come amo ripetere, “da soli si va veloci ma insieme si va lontano” e credo davvero che il Natale di Rapallo sia la dimostrazione di tutto questo. Un Natale accessibile, con tantissimi eventi e iniziative; un Natale spettacolare, con ospiti e spettacoli di altissimo livello; un Natale scintillante, con una città trasformata in un salone delle feste a cielo aperto. E anche un Natale con l’anima: infatti, anche quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione con tante associazioni locali e raccoglieremo offerte da destinare, fra gli altri, a Padre Ibrahim, che è al nostro fianco da anni e che svolge un lavoro ammirevole a sostegno della popolazione di Aleppo. Tutto questo per far sì che anche quest’anno quello di Rapallo sia un Buon Natale ma anche un Natale buono!”

Trentasei mila presenze lo scorso anno e, in questa edizione, 44 giorni di festa con oltre 50 eventi in cartellone: sono i numeri di “Natalealmare”, la mirabolante scatola magica del Natale a Rapallo. Tra tradizione e novità, la quarta edizione della kermesse, alza il sipario su un lungo programma fatto di sorprese, fantasia e voglia di stupire, inaugurando un lungo periodo, ricco di eventi, quasi tutti a titolo gratuito, che prima accompagnerà verso il Natale, creando l’atmosfera di una festa scintillante e poi offrirà occasioni di divertimento e svago per grandi e piccini, in una città vestita a festa, sino ad arrivare all’Epifania.

Rapallo Natalealmare è…

… Il castello di Babbo Natale:

Finalmente l’attesa è finita e da domani si potrà entrare nel nuovo Castello di Babbo Natale. Nuovo perché la monumentale installazione di raffinato artigianato, realizzata interamente a mano da Oriana Pagan, ogni anno si rinnova. I bambini potranno ritrovare i loro amici Elfi, certo, i pupazzi in pannolenci di un metro e venti, che popolano la casa di Santa Claus, autentico mondo di favola ma ambientazioni, situazioni e messaggi sono stati completamente ridisegnati e rinnovati dall’infaticabile Oriana, per l’edizione 2017-2018. Fra le novità del Castello di quest’anno, anche il bellissimo presepe tradizionale, realizzato dai Volontari del Soccorso di Sant’Anna, negli spazi che ospitarono le carceri della fortezza in riva al mare. Un mondo in miniatura, ricostruito pazientemente nei più piccoli dettagli, ricreando con materiali naturali, l’ambiente agreste tipico del Presepe, dove tutto sembra aspettare la nascita di Gesù.

 

Gli Orari di visita del Castello di Babbo Natale:

Sabato 25 novembre 2017: Grande festa di inaugurazione ore 17

Da domenica 26 novembre a domenica 24 dicembre:
feriali: ore 16 – 19
sabato e festivi: ore 10 – 13  e  ore 15 – 19

25 e 26 dicembre e 1 gennaio: ore 16 – 19

Da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio 2018:
tutti i giorni: ore 10 – 13  e  ore 15 – 19

Si ricorda che la visita è ad ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per i portatori di handicap, è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previo accordo tramite e-mail o telefonando all’Ufficio Turismo 0185.680372.

 

… Il Christmas Village:

Non c’è Natale senza mercatino di Natale! Anche quest’anno decine di mini-chalet, sul Lungomare Vittorio Veneto, dal 7 dicembre al 7 gennaio, offriranno un’accurata selezione di eccellenze artigiane ed enogastronomiche. Dal tipico pan pepato al tradizionale vin brulé, da rinomati formaggi a stuzzicanti salumi, passando per originali decorazioni e giochi senza tempo, numerose opportunità di acquisto e intrattenimento a tema natalizio per accrescere l’atmosfera di festa. Ecco tutte le attività del Christmas Village, a cura del CIV “CIVediamo” a Rapallo, che si possono trovare anche sul sito, www.rapallodamare.it:

YGGDRASILL decorazioni e complementi d’arredo in legno; EL DOLZ dolci e cafeteria; AIUTATECI AD AIUTARE no-profit, pesca beneficienza; IL LEGGIO antichità; LA CASA E IL MARE parati ed arredamento d’interni; LOGINOVA – BALDINI CREAZIONI bijoux in madreperla; SAPORI DELLE APUANE  tipicità gastronomiche liguri; AMERAGE olii essenziali; CARMEN D’AMICO oggettistica natalizia, artigianato in tessuto e stoffa; DISTILLERIA MORINI liquori e quaderni in pelle; PANIFICIO SCHENONE pane, focaccia, panettoni, torte dolci; LE BARCHE DI SIMONA FINOTTI  opere in legno, corda e stoffa; GISELLA ARETOSI Aloe vera “Forever Living”; LORENA BETTINESCHI gioielli e candele; ISABELLA PODESTA’ bigiotteria, conchiglie, coralli e minerali; GREEN & GOOD ALTAVALTREBBIA funghi, dolci, caffè, birra artigianale; LA STILISTA libri per bambini; NAGA  artigianato thailandese in legno; ALPIIDEA decorazioni natalizie in tessuto e legno; GLASS DREAMS palline di Natale in vetro; EMOZIONI artigianato in ceramica Raku, ardesia, travertino e legno;   RISTO BEEF GRILL EXPERIENCE panino con salsiccia argentina, empanadas, vin brulè; MASSIMILIANO GIANNONI oggettistica e confezioni da regalo; STREET VINTAGE SHOP guanti, cappelli, scialli anni Venti e Trenta; IL DADO ERRANTE luderia in movimento; EUDIMA porchetta, panini con salsiccia, vino; GNAM GNAM focaccette al formaggio, lampredotto; RISTORANTE DA MARIO.

 

… E quest’anno arriva anche Lo Chalet degli Elfi:

Fra le decine di casette, affacciate sul mare, ce n’è una che di certo attirerà più delle altre l’attenzione dei bambini. E’ lo chalet degli Elfi, un punto di intrattenimento e animazione per i più piccoli (e non solo) che aspetta i visitatori negli stessi orari di apertura del Village e dove si troveranno tante sorprese (i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto).

 

… La Christmas Shopping Card – Una card, mille promozioni:

Natale, si sa, è anche shopping! Ecco perché anche quest’anno alberghi, negozi e ristoranti di Rapallo hanno pensato di offrire un regalo speciale ad ospiti e clienti, mettendo a disposizione la Christmas Shopping Card, la tessera che dà diritto a speciali benefit presso le attività partecipanti all’iniziativa. Una promozione dedicata ai soli possessori della card, che si potrà ritirare presso l’ufficio Iat e presso i  negozi convenzionati, che saranno identificabili da un’apposita vetrofania. L’elenco completo degli esercizi convenzionati si può trovare sul sito www.natalealmare.it.

 

… Un lungo cartellone di eventi:

Sono oltre cinquanta gli eventi, quasi tutti ad ingresso gratuito, che animeranno la lunga festa di Natalealmare 2017-2018. Dai concerti, agli spettacoli teatrali; dalle letture sotto l’albero, agli spettacoli itineranti; dalla tradizione  del Confuoco, alla curiosità del presepe sottomarino, dal Capodanno al Teatro dalle Clarisse, al dj set in piazza e chi più ne ha più ne metta. Fra le novità di spicco, da segnalare quest’anno la presenza di Circumnavigando, il prestigioso festival internazionale, che farà tappa a Rapallo, il 27 e 30 dicembre, con due super spettacoli: la Famiglia Mirabella e il Circo delle Bolle della Compagnia Ribolle e la partecipazione dell’associazione Kinesis Art, che proporrà lo spettacolo teatrale “Little Women” (il 30 dicembre e il 4 gennaio) per la regia di Selene Gandini, attrice teatrale e televisiva.