Tutti gli eventi fino al giorno dell’Immacolata

Schermata 2017-12-06 alle 23.37.18

Dopo l’inaugurazione del Natale al mare, con l’accensione degli addobbi luminosi e l’apertura del Castello al mare di Babbo Natale, ci attende un altro lungo week end di gioia e magia, quello che parte da giovedì 7 dicembre,  festa di Sant’Ambrogio, ed arriva a domenica 10, a due sole settimane da Natale.

Giovedì 7 dicembre il ponte dell’Immacolata si apre con la festosa inaugurazione del Christmas Village, l’attesissimo villaggio di baite in stile alpino, sciorinate lungo il mare della nostra città.

A questo link trovate tutte le informazioni.

 

Inaugurazione Christmas Village 2017

Sempre giovedì, nelle vie del centro e nei negozi aderenti all’iniziativa, potrete trovare gli attori della Scuola di teatro Ergo sum che andranno in giro per la città vestiti da addobbi e raccontare un sacco di fiabe ai bambini di tutte le età. Seguite con attenzione la pagina fb “dietrolequinte eventi” per sapere in ogni momento in quale punto si troveranno i cantastorie.

Schermata 2017-12-06 alle 23.18.49

La ricorrenza dell’Immacolata verrà inoltre celebrata nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio Rapallo
sempre giovedì 7 alle ore 20.45, con una CONFERENZA dal titolo I GRANDI ARGENTI DI RAPALLO, tenuta dal professor FRANCO BOGGERO, storico dell’Arte della Soprintendenza Archeologica, che ci illustrerà l’Arca argentea processionale della nostra Parrocchia . Il gruppo argenteo della Vergine di Montallegro è al centro della devozione dei rapallesi ed è fulcro delle festività patronali, mentre il fragore delle salve di mortaletti ed i fuochi pirotecnici, con lo squillare delle campane, accompagnano le  invocazioni alla nostra Madonna.
Significativo segno d’una devozione profonda che giunge da lontano e perennemente vive, l’Arca della Madonna di Montallegro ha lasciato tracce indelebili nella storia della nostra comunità ed è giunta sino a noi come bene prezioso da custodire. Sin dala sua creazione, fino anche negli anni a noi più prossimi, non sono mancate modifiche migliorative ed arricchimenti all’Arca. Essa, infatti è il testimone stupendo che i Rapallesi si trasmettono di generazione in generazione come la memoria più sacra, il simbolo più prezioso, d’un vincolo d’amore verso la Madre che ha voluto privilegiare un popolo e condividerne la storia.
La copertura lignea del carro portante l’Arca Argentea di Nostra Signora di Montallegro è stata eseguita da DOMENICI GIACOMO Intagliatore e VACCARO MICHELE Ebanista con la collaborazione di CALLEGARI LUCIANO Operaio Ebanista nell’anno 1973 a CHIAVARI.

L'immagine può contenere: 1 persona, sMS
Il Gospel è la musica del Natale e anche quest’anno Rapallo ve ne regala la magica armonia. Gospel, Spirituals e Rhytm&blues Music con la celebre vocalist giamaicana Dilu Miller, accompagnata dalla Longsvalley Band, in un concerto che si terrà l’8 dicembre alle ore 17. A causa delle previsioni meteorologiche sfavorevoli, il concerto si terrà al Teatro Auditorium delle Clarisse.
Schermata 2017-12-06 alle 23.37.18
.
Venerdì 8 dicembre inoltre verrà inaugurato anche lo spazio del Borgo delle Tradizioni, organizzato dala A-tre, che sarà aperto venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30